Se avete per casa un toddler (bambino che impara a camminare) sicuramente sarete fans sfegatati di Bing, il cartone animato che racconta la quotidianità del coniglietto nero e del suo “tutore” Flop, circondati da altri amici animali.
Una serie prescolare molto amata perché gli episodi trattano argomenti semplici e che riguardano effettivamente i primi apprendimenti dei bambini piccoli, eventi comuni e situazioni domestiche e familiari ai più piccoli. Le ombre, l’altalena, i giochi con gli amici, la spesa, il rapporto con gli altri, le regole della buona notte ecc.
Ma la domanda che forse molti di voi si saranno posti è “Come mai Bing non ha i genitori? Perché Bing e i suoi amici hanno al loro fianco delle figure che si prendono cura di loro ma che non sono della stessa specie (animale), non hanno alcuna somiglianza con i figli e sono addirittura più piccoli di statura dei figli?”
Le teorie si sprecano. In molti sostengono che, come in molti altri cartoni animati dedicati ai bambini, i genitori non sono presenti perché quello che si vuole rappresentare nelle serie TV è la crescita e la presa di coscienza di sé e delle prime responsabilità del piccolo protagonista. L’assenza dei genitori permetterebbe quindi una maggiore libertà di movimento, di sbagliare e porre rimedio, la possibilità di agire al di fuori delle regole per poi capirne l’utilità.
La risposta ufficiale arriva però dalla pagina Facebook @bingbunny:
FAQ: Where are Bing’s parents? Is Flop Bing’s Dad?
Families come in many different forms. ❤️
Happy Family Day everyone.
Team Bing x
Insomma come a dire che oggi le famiglie sono spesso composte da un solo genitore, a volte adottivo, a volte single, a volte da tutori o precettori che seguono i bambini nella loro crescita con la stessa cura di un genitore biologico. Nella vita reale il riferimento non è per tutti i bambini la famiglia tradizionale mamma-papà e Bing non vuole essere discriminatorio: c’è per tutti una figura che accompagna nella crescita, a prescindere da quale sia la sua forma ufficiale ed origine ed è quella che viene raccontata nelle puntate TV.