Se siete in attesa di un maschietto che nascerà nel 2019, starete sicuramente già fantasticando sul nome da scegliere. Uno dei momenti più emozionanti e divertenti per i futuri genitori è quello di decidere come chiamare il proprio bambino. Spesso la fantasia vola tantissimo, si sfogliano libri su libri, si creano liste e si studiano i significati e le origini dei nomi che piacciono di più. Quello della decisione del nome è sicuramente uno dei momenti che in futuro la coppia ricorderà con tenerezza, anche se a volte sembra davvero complicato scegliere come chiamare il proprio figlio, a causa magari dell’indecisione di uno o entrambi oppure per idee contrastanti sui gusti.
La scelta del nome
Va da sé che la scelta del nome per vostro figlio è fondamentale e davvero molto importante perché questa decisione lo accompagnerà per tutta la vita. Il nome possiede un significato ma può anche essere il risultato di tradizioni di famiglia o manifestazione delle proprie radici. Per questa ragione ogni anno l’Istat elabora una lista con i nomi più diffusi dell’anno che sta per concludersi, per avere un’idea di quelle che saranno anche le tendenze relative a quello successivo.
In questa lista potrete trovare i dieci nomi maggiormente scelti dai genitori per il 2018, così potrete farvi un’idea su quale nome scegliere e scoprire delle nozioni curiose come ad esempio il fatto che il nome Francesco si trova in cima alla classifica da diversi anni e che ha avuto un vero e proprio “boom” dopo l’elezione del nuovo Papa.
Se state aspettando un piccolo e la sua nascita è prevista per il 2019 potete prendere spunto da questa classifica per trovare il nome che rispecchia maggiormente i vostri ideali e i gusti di entrambi. In breve sarà scritto anche il significato così potrete sapere che vuol dire il nome che amate e che magari deciderete di usare per il vostro bimbo.
1) “Francesco” significa “francese” e ha origini latine.
2) “Alessandro”, invece, ha origini greche e vuol dire “colui che protegge gli uomini”.
3) “Leonardo” arriva dalla Germania e significa “leone”, quindi qualcosa di molto forte.
4) “Lorenzo” è “abitante di Laurento” e deriva dal latino.
5) “Mattia” deriva dall’ebraico e il suo significato è “dono di Dio”.
6) “Andrea” dal greco vuol dire “uomo coraggioso/virile”.
7) “Gabriele” è ebraico e significa “fortezza di Dio”.
8) “Luca” ha origini miste greche e latine e vuol dire “luce”.
9) “Tommaso” arriva dalla tradizione ebraica e sta per “gemello”.
10) “Riccardo” ha origini tedesche e indica “uomo potente e valoroso”.