Quando si avvicina la fine della gravidanza è molto importante avere pronta la valigia per l’ospedale (è consigliabile prepararla già due mesi prima della data presunta del parto). Il requisito fondamentale per la borsa è la capienza, infatti, oltre a dover contenere il necessario per la degenza in ospedale del piccolo, deve avere abbastanza spazio per ciò che occorre alla mamma (la degenza varia in media da 3/4 giorni per il parto naturale, 5/6 per il taglio cesareo).
Baby corredino in inverno: cosa serve in ospedale al neonato nella stagione fredda
Di fondamentale importanza nella scelta del corredino, sono alcune semplici regole:
- Tener conto della stagione nella quale nascerà il bebè.
- Non dimenticare che innanzi tutto il piccolo deve stare comodo.
- Il vestiario deve essere pratico per la mamma (un neonato ha bisogno di essere cambiato anche 4 volte al giorno).
- Gli indumenti devono essere facili da lavare (operazione necessaria sempre prima dell’utilizzo).
- I tessuti devono essere naturali e traspiranti ed è anche preferibile rimuovere le etichette (la pelle del neonato è facilmente irritabile perché molto delicata).
Naturalmente ogni ospedale ha regole proprie che generalmente vengono comunicate durante il corso pre-parto, ma l’ occorrente per il bambino deve sempre essere completo, preferibilmente diviso in sacchetti (uno per ogni giorno) con sopra nome e cognome del piccolo.
Ogni corredino per i neonati nati in inverno deve contenere:
- 1 BODY A MEZZA MANICA o una magliettina intima, in cotone felpato o in lana e cotone sulla pelle
- 1 TUTINA CON PIEDINI di ciniglia
- 1 PAIO DI CALZINI senza elastico di lana
Da non dimenticare ovviamente sono i pannolini (della taglia più piccola), 1 o 2 bavaglini, la copertina per la culla, i prodotti per l’igiene del neonato e (per la dimissione) un cappellino di lana e un completo più pesante.
È tuttavia opportuno chiedere direttamente all’ ospedale dove avete deciso di partorire cosa è richiesto, questo perché alcuni centri forniscono sia assorbenti post-parto per la mamma, sia i pannolini e l’occorrente per il relativo cambio, sia (alcune volte) ghettine e bodini.