L’alimentazione durante la gravidanza deve essere particolarmente curata affinché sia la madre che il bambino ricevano i necessari principi nutritivi. Durante il terzo trimestre ci sono almeno 5 alimenti che non dovrebbero mai mancare poiché danno energia alla madre in vista del parto e aiutano a fortificare il bambino che presto verrà al mondo.
5 cibi che non possono mancare: le uova e il salmone
Le uova sono un alimento basico durante il terzo trimestre di gestazione. Consentono di introdurre nell’organismo proteine fondamentali sia per la mamma che per il bambino. L’eccesso è sempre da evitare ma consumare almeno un uovo ogni due giorni è sufficiente per ridurre la possibilità di incorrere in disturbi di tipo pancreatico o renale. Gli Omega 3 contenuti in questo alimento inoltre incentivano il corretto funzionamento delle cellule e incrementano lo sviluppo cerebrale. Le uova possono essere consumate in qualsiasi modo purché cotte ma, le donne che hanno il colesterolo alto dovrebbero mangiare solamente l’albume.
Anche il salmone è un alimento particolarmente utile durante l’ultimo trimestre di gestazione. Gli acidi grassi contenuti favoriscono lo sviluppo dell’intero sistema nervoso del neonato e dei bulbi oculari. Il salmone deve essere ben cotto e preferibilmente fresco poiché quando viene surgelato molte delle sue proprietà benefiche si perdono.
Gli indispensabili: frullati verdi, papaia, legumi e noci
I frullati o i centrifugati verdi hanno un basso tenore calorico ma costituiscono delle preziose fonti di approvvigionamento di vitamina C, vitamina A, folati che evitano l’insorgenza di alcune malformazioni importanti e manganese. I frullati aiutano anche a idratarsi e a ripristinare i sali minerali perduti con la sudorazione.
Molto importante è anche l’assunzione regolare di legumi freschi o secchi e noci. Le noci contengono elevate percentuali di Omega 3 e di vitamina A mentre i legumi sono ricchi di zinco e riducono il rischio che il bambino possa nascere con un basso peso.
Infine, fra gli alimenti consigliati da assumere durante l’ultimo trimestre, c’è la papaya. Questo frutto ben maturo è ricco di vitamina C, E, acido folico e fibre che aiutano la mamma in dolce attesa a far funzionare in maniera corretta l’intestino.