Quando non si è mai provata l’esperienza della gravidanza, quel periodo di 9 mesi è un’idea piuttosto astratta che fluttua nella mente.
Quando si è incinte, invece, si ha un’idea più precisa di cosa voglia dire “aspettare un bambino”, dei lati positivi e di quelli negativi.
Il secondo trimestre di gravidanza, quello, per intenderci, che va dal 4° al 6° mese di gestazione, può essere considerato a tutti gli effetti il migliore dei tre: in questo periodo, infatti, le nausee mattutine tendono a scomparire, e la pancia ha ancora delle dimensioni contenute, cosa che permette di ritrovare un po’ di normalità.
Le 5 cose da fare nel secondo trimestre di gravidanza
Proprio per questo, è bene approfittare di alcune opportunità che potrebbero non ricapitare per un bel po’ di tempo (forse anche mai più!). Quali?
1 – Recuperare le occasioni perse durante il primo trimestre
Le uscite con le amiche, il bucato, il cinema, l’appuntamento col dentista e quello con il cibo (che, diciamocelo, quando si hanno le nausee è l’ultimo dei nostri pensieri)… Insomma, recuperare quella routine che la nausea, le vertigini e la stanchezza avevano un po’ scombussolato.
2 – Fare un po’ di esercizio
Se nel primo trimestre si tende a dedicare poco tempo all’attività fisica, che si tratti di una passeggiata, di un corso di pilates in gravidanza o di una bella nuotata, nel secondo trimestre si ha l’occasione di recuperare. Questo, infatti, è il periodo della gravidanza in cui ci si sente più attive!
3 – Preparare la cameretta
Non so voi, ma io al 5° mese avevo già tutto pronto: fasciatoio, lettino, culla, vestitini, carrozzina e sì, anche un paio di pacchi di pannolini, che non si sa mai… Insomma, tutto il necessario per accogliere il mio principino (sappiate che, se siete al vostro primo figlio, probabilmente, la metà di ciò che avete acquistato si rivelerà superflua!).
4 – Celebrare!
Perché non organizzare un bel baby shower in stile americano? Tanti palloncini colorati e una bella torta ipercalorica (basta che non sia di quelle partoritrici…) sono l’ideale per festeggiare la futura mamma! Oppure concedersi una giornata di shopping sfrenato, o un trattamento alla spa? State per diventare mamme, la vostra vita, nel bene o nel male, cambierà per sempre: se questo non vi sembra un buon motivo per festeggiare…
5 – Organizzare la casa
Ricordate quella pila di biancheria che vi aspetta al varco? Ecco, meglio farla sparire! Fatevi anche dare una mano a rassettare per bene la casa: vi assicuro che quando arriverà il bambino le pulizie di primavera saranno l’ultimo dei vostri pensieri!