Un’infermiera, Courtney Buss, sta promuovendo una nuova pratica che prevede il ritardo del primo bagnetto per lasciare un po’ più di tempo a contatto con la pelle la vernice caseosa.
Cos’è la vernice caseosa
I bambini appena venuti alla luce solitamente vengono subito portati a fare il primo bagnetto per togliere la vernice caseosa che li ricopre e altri residui del parto. La vernice caseosa è una patina biancastra, spessa e impermeabile che si forma all’interno della pancia della mamma attorno al terzo trimestre. Questa sostanza consente al corpo di avere sempre una temperatura ideale, combatte le infezioni e permette alla pelle di continuare a svilupparsi in modo corretto anche dopo la nascita. Ecco perché è importante non toglierla subito dopo la nascita.
La nuova procedura per preservare la vernice caseosa
L’infermiera Buss ha sviluppato un nuovo protocollo da seguire nei primi momenti di vita del neonato con lo scopo di aumentare gli effetti benefici della vernice caseosa. Con la sua idea ha vinto una borsa di studio di sei mesi per perfezionare i suoi studi in merito. Prima di lavare i neonati sarebbe opportuno attendere un lasso di tempo dalle otto alle ventiquattro ore.
I suoi studi sono iniziati nel 2015 e un anno più tardi, lo Sherman’s Family Birthing Center ha iniziato a far lavare i bambini solo dopo quattordici ore dopo dalla nascita. Analizzando i dati dei bambini a distanza di un mese dalla loro venuta al mondo, è emerso che l’ipoglicemia era scesa dal 21% al 7% mentre la percentuale dei bambini che avevano presentato sintomi di ipotermia era scesa dal 29% al 14%. Anche l’allattamento ha presentato degli evidenti benefici dopo l’applicazione di questo nuovo protocollo: dopo nove mesi dalla nascita la percentuale di allattamento era passata dal 51% al 79%. La vernice caseosa infatti aiuta anche i neonati a riconoscere l’odore della mamma e aumenta la disponibilità al contatto.
Da me sono diversi anni che lo fanno… Ho partorito nel 2011 e nel 2012 li lavano solo il giorno prima della dimissione!
Gabriella Falcicchio
Esatto mio figlio nato alla mangiagalli è stato lavato dopo 2 giorni proprio X questo motivo
Idem Marco
Bello
Mia figlia e’ nata con la camicia.era pulitissima.
Che significa “nascere con la camicia”
Però non ha un odore piacevole se non lo si lava subito…
Mio figlio era completamente ricoperto di bianco. …
Mia figlia era perfetta quando è nata
A mio figlio, il primo bagnetto l’hanno fatto dopo un giorno proprio per preservare la vernice caseosa
Da me solo il giorno prima delle dimissioni fanno il bagnetto… dopo la nascita 2 ore di contatto pelle a pelle con la mamma e poi diretti in camera 24ore su 24 senza nido … I miei nati 2011 e 2012 e lo facevano gia da diversi anni
Mio figlio nacque che non ne aveva neanche un po’. Completamente pulito.
Idem
Sono nati a scadenza? In genere essa diminuisce man mano che si raggiungono le 40settimane…mio figlio nato di 36 avendo avuto una gravidanza particolare dove in reparto mi conoscevano tutti mi fecero la gentilezza di scattargli una foto appena dopo il taglio del cordone. Ho avuyo cesareo. ed era bello impregnato di questa sostanza
MenaeSaverio Derosasica 36 settimane anche il mio ma con parto spontaneo.
Sì anche mio figlio è nato senza,e comunque non è nato a termine anzi è nAto di 34+3!!!