Arriva una ricerca dall’Università di Leipzig in Germania, a dirci che i primogeniti sono più intelligenti. Stando ai risultati di questa ricerca, il quoziente intellettivo figlio dopo figlio si ridurrebbe di 1,5 punti.
Più attenzioni riceve, più è intelligente
Il team di ricerca ha coinvolto un campione di 20.000 persone tra Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna osservando i figli di una stessa coppia. Dopo aver osservato la popolazione di riferimento sono giunti a questa conclusione. I motivi? Probabilmente perché il primo figlio riceve più attenzioni da parte dei genitori, tutto gira intorno a lui. Anche nonni e zii dedicano più tempo al primo arrivato. I più piccoli forse ricevono meno attenzioni. Sarà veramente così?
I secondi ricevono meno attenzioni: realtà o luogo comune?
Anche uno studio condotto dall’Università dell’Illinois aveva messo in evidenza la differenza di quoziente intellettivo tra primogeniti e secondi figli. Sembrerebbe, dunque, che la ricerca conduca a tali conclusioni. Ma di fatto ogni famiglia vive a sé la genitorialità senza luoghi comuni o pregiudizi. Caso per caso bisognerebbe valutare per affermare una realtà tale.
Chi lo ha detto che in tutte le famiglie i piccoli ricevano meno attenzioni?
Secondo figlio più sveglio direi ed ecco perché – tutte le capacità acquisite dal figlio maggiore più piccoli apprendono in modo più “masticato” e più appropriato. Mi sa che si chiama evoluzione.)))) Notato nelle diverse famiglie.
Nansy Khattab Adham Khattab
Mary Serratore
Sei di parte nn vale!!! Ahahhahahahahahah
Marta Martucci