La dermatite atopica è uno dei disturbi che più frequentemente interessano i bambini piccoli. Sono tante le cause che possono provocarla ma si presenta sempre con i medesimi sintomi: secchezza della pelle e prurito talvolta molto intenso.
Rimedi naturali per la dermatite dei bambini
Solitamente la dermatite atopica viene curata con creme emollienti e idratanti di sintesi da massaggiare sulla pelle. Nella fase più acuta si ricorre all’uso del cortisone che evita il peggioramento della situazione e ne attenua i sintomi. Il cortisone però è un prodotto da adoperare con cautela perché ha delle controindicazioni certamente non trascurabili.
La sostanza che più di ogni altra ha azione emolliente e lenitiva è l’aloe: esistono moltissime creme biologiche a base di estratto di aloe che abbassano l’infiammazione della pelle, eliminano il bruciore e il prurito in poco tempo. Ottimo anche in caso di scottature o di esposizione prolungata al sole.
Un prodotto simile, per caratteristiche, è la propoli, che si trova sia come principio attivo di creme e unguenti sia come sostanza che può essere direttamente spalmata, diluita con acqua tiepida, sulla pelle arrossata del bambino.
Ottimo anche un composto a base di miele e acqua da applicare sulla parte interessata.
Si può inoltre preparare una maschera per il viso a base di mirtillo, frutto che vanta spiccate proprietà antiinfiammatorie e lenitive grazie all’azione della quercetina.
In ultimo, può essere indicato anche un bagno in acqua tiepida con fiori di camomilla: basterà riempire una vasca con acqua tiepida e fiori di camomilla, immergervi il bambino per circa 20 minuti massaggiando delicatamente.
Cosa fare per tenere sotto controllo le dermatite dei bambini
Se il vostro bambino soffre di dermatiti frequenti, evitate di sottoporlo a lunghi bagni che seccherebbero eccessivamente la pelle. Meglio effettuare lavaggi corti con acqua tiepida adoperando detergenti molto delicati, meglio ancora se privi di conservanti e profumi.
A contatto diretto con la pelle deve avere solo indumenti di cotone o di lino che consentono di far respirare la pelle. Evitate inoltre di esporre troppo a lungo i bambini al sole durante le ore più calde della giornata e in estate, all’interno delle quattro mura domestiche, lasciateli solamente con gli slip in modo tale da evitare ristagni di sudore.
Il mio piccino tutto l’inverno intorno alla bocca.in estate ci salviamo un po’.