Sono tante le mani che accarezzano il pancione della futura mamma e il feto riesce a distinguerle perfettamente, al punto tale da avvicinarsi il più possibile alle pareti dell’utero per sentirle meglio.
Le carezze della mamma sul pancione
La dimostrazione di questo evento straordinario arriva da una ricerca dell’University of Dundee, in Scozia, e pubblicato sulla rivista scientifica Infant Behaviour And Development. Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno osservato le reazioni di 28 feti (15 nel secondo trimestre e 13 nel terzo) grazie a un video a ultrasuoni tridimensionali. Attraverso questo strumento sono state monitorate quattro situazioni differenti: quando le carezze della mamma lo sfioravano, quando il pancione veniva accarezzato dal papà, poi da un estraneo e, in ultimo, quando la pancia non veniva accarezzata da nessuno.
La ricerca conferma: il feto riconosce la mamma
Analizzando bene tutti i video, i ricercatori hanno visto che i feti reagivano in modo più accentuato quando a toccare il pancione era proprio la loro mamma, specialmente nei nascituri appartenenti al terzo trimestre.
[…] fantascienza ripensare alle dolci coccole che riservavi al tuo primo pancione. Comunque sia il tuo sesto senso non mente, state bene, te lo conferma la ginecologa prendendo […]
Serena Pirina
E verissimo….
Ke meraviglia
Il primo luogo dove imparano è la pancia della mamma…
Leo Boncio
Felice Mallia
Manuele Cesare