Secondo l’inchiesta “Biberon a tutto gas” realizzata da Emanuele Bellano per Report, e andata in onda il 3 aprile su Rai3, i biberon in dotazione presso le strutture ospedaliere italiane conterrebbero residui di ossido di etilene, un gas estremamente dannoso, già dichiarato cancerogeno dall’OMS e vietato in Europa dal 2007.
Residui di ossido di etilene, biberon italiani sotto inchiesta
Già da qualche tempo il Ministero della Salute ne aveva sconsigliato l’utilizzo se non in casi eccezionali ma il fatto non è stato comunicato alle Asl italiane che hanno proseguito a offrire ai bebè questi oggetti contaminati, mettendo così a repentaglio la salute di oltre 500 mila neonati. Il gas in questione infatti sarebbe impiegato per sterilizzare i biberon destinati ai più piccini, che in tal modo entrerebbero direttamente in contatto con la sostanza cancerogena. L’ossido di etilene tra l’altro sarebbe spesso utilizzato anche come disinfettante per tettarelle e altri presidi medici messi in commercio in tutte le farmacie italiane e venduti come sterili e monouso, quindi sicuri.
Angela Crocetta
Non finisco di leggere minchiate
Cmq è plastica se si vuole stare tranquille si compra di vetrooo!
Ma vergognatevi tutti! Avranno dei figli anche chi permette queste cose! Che schifo!
Anche quelli non monouso?
Stronziiiiii ma almeno dire che marca di biberon sono dannosi !!!
Quelli in dotazione nelle strutture ospedaliere…
Non e’ la marca…e’ quello che viene utilizzato per la sterilizzazione…il problema!
Come si faaaaaa io ho una bimba di 5 mesi e sapere qst cose non è proprio bello ..Anzi bruttissimo vabbè va
Bastardi!!!!!!
Forse questo articolo andrebbe un attimo chiarito. Prima di abboccare a tutto
Ma guarda ho fatto delle ricerche e ti assicuro che in tv il programma è stato fatto e quindi la denuncia anche. L’articolo ed il programma in tv,parlano dei biberon che usano in ospedale…. Ma io ti assicuro che da alcune ricerche ho trovato scritto che i biberon in plastica sono tossici e che consigliano di non mettere latte caldo o sterilizzarli a vapore perché con il calore emettono la sostanza tossica. Poi ho trovato un piccolo elenco di campioni analizzati in laboratorio su alcune marche che dovrebbero essere sicure. E questa ricerca l’ho fatta sui biberon che si trovano in commercio …. Infine ci consigliano di usare solo quelli in vetro.
Ottimo considerando che quelli in vetro sono poco reperibili. La plastica va per la maggiore. L’importante è la scelta del ptodotto
Sinceramente non so cosa dire siamo bombardati a livello psicologico ogni santo giorno sul fatto che tutto ciò che ci circonda è tossico… Soprattutto per quanto riguarda i prodotti per neonati.
Ormai… cosa c’è di non tossico?????
Si è vero… Bisogna stare attente a tutto.. il problema è che così si vive male…
Che vergogna…Pur di guadagnare non si pensa neppure ai neonati. Che schifo.