Se vi piace cantare, allora fatelo anche quando siete in incinta: vostro figlio piangerà di meno quando nascerà. Secondo uno studio condotto dai ricercatori italiani dell’Università di Milano-Bicocca, il modo migliore per avere un bimbo felice e poco piagnucoloso è quello di cantare al pancione intonando delle ninne-nanne, anche se il bimbo non è ancora nato.
Cantare al pancione, la mamma calma il bambino già dalla gestazione
La ricerca, pubblicata su una rivista dell’Australian College of Midwives, ha coinvolto 168 future mamme alla 24esima settimana di gravidanza, divise poi in due gruppi: il primo formato da 83 “canterine” e il secondo da 85 “silenziose”. Gli scienziati, quindi, hanno notato che i neonati abituati al canto della mamma durante la gestazione avevano periodi di pianto molto più brevi rispetto ai piccoli nati da madri più taciturne.
Cantare al pancione ha proprietà rilassanti!
La proprietà calmante del canto pare che abbia degli effetti positivi anche sulle coliche neonatali: le dolci melodie della mamma, infatti, hanno comportato una riduzione nella frequenza degli episodi dolorosi e una minore incidenza dei risvegli notturni. Da questi risultati, inoltre, gli autori dell’indagine hanno avanzato l’ipotesi che il canto della mamma in gravidanza “potrebbe avere anche effetti positivi sul comportamento neonatale e sullo stress materno“.
Lucia Pellizzeri
Mary Verr
Sempre cantato in gravidanza e anche ora che la mia piccola ha quasi 4 mesi,e quando lo faccio mi guarda con gli occhi innamorati…
Roberta Di Monte
Wow! Ecco perché… Che cul
Mi metto subito all’opera☺
Marisa Petraglia
Appost!!!!
vero
io cantavo tutte le canzoni in macchina …infatti la mia ha 3 mesi e non piange mai .. sarà per questo ?
Io ho cantato molto mia figlia piange poco e niente ma è nervosa in maniera esagerata