Il consumo eccessivo di fruttosio aggiunto alle bevande e ai cibi provoca gli stessi effetti dannosi dell’alcool: ogni grammo in più, rispetto ai 25 previsti dalla razione giornaliera raccomandata, aumenterebbe di una volta e mezzo la probabilità di incorrere in gravi malattie epatiche come la cirrosi.
Zucchero come alcool per i bambini
Questi sono i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell‘Unità di Malattie Epato-Metaboliche presso l’ospedale romano Bambino Gesù e durato quattro anni. Dal 2012 al 2016 sono stati osservati 271 piccoli pazienti, affetti da fegato grasso, nei quali sono state rilevate quantità eccessive di acido urico, uno dei prodotti di sintesi del fruttosio a livello epatico.
Troppo zucchero rovina il fegato dei bambini
La ricerca, pubblicata sul Journal of Hepatology, ha reso evidente la stretta correlazione tra le elevate percentuali di acido urico e il peggioramento dei danni al fegato, tanto più gravi quanto maggiori erano i quantitativi di zucchero ingeriti. E bene precisare, tuttavia, che non si parla del fruttosio naturalmente presente nei cibi, ma di quello aggiunto in molte preparazioni alimentari, come nel caso di succhi di frutta, caramelle e merendine.
Già lo sapevo
Finalmente qualcuno lo dice
Denis