Vaccino contro la varicella, in pochi lo scelgono

Il vaccino contro il virus della varicella è disponibile già da una decina d’anni, solo il 30% dei genitori l’ha scelto e molti ignorano la sua esistenza. La varicella, tuttavia, è una malattia tutt’altro che banale e può colpire anche gli adulti.

Vaccino contro la varicella: non vaccinare aumenta i rischi per gli adulti

In alcuni casi per i bambini che hanno contratto la varicella si è reso necessario il ricovero ospedaliero a causa di una sintomatologia importante. Come spiega la dottoressa Susanna Esposito, pediatra e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici, “I genitori e i bambini che invece devono ricorrere alle cure ospedaliere si rendono subito conto dell’importanza della prevenzione”.

Vaccino contro la varicella: manca l’informazione

Tuttavia, ancora in pochi decidono di vaccinare i propri figli contro il virus e la ragione potrebbe risiedere nella mancanza d’informazione che circola attorno alla possibilità di ricorrere al vaccino. Questo viene somministrato in due dosi, la prima al secondo anno di vita (in concomitanza con la vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia) e la seconda in età prescolare. Grazie a questa immunizzazione è possibile prevenire eventuali complicanze, rese ancor più severe se la malattia si manifesta in età adulta.

11 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. alla piccola lo fece al nido, me la consiglio’ il pediatra stesso che visitava i bambini al nido, ha 8 anni e non voglio parlare…….. mentre il grande l’ha presa in forma leggera a18 mesi dalla vita in giu’ una decina di bille po la seconda volta a 7 anni dalla vita in su’ sempre in foema leggera e bolle una quindicina,

  2. Io vorrei farglielo fare invece.Il mio bambino ha 2 anni e mezzo ma il pediatra mi ha detto che non è il caso di farlo a patto che il bambino non abbia patologie particolari..io però vorrei tanto vaccinarlo

  3. Forse perché poi la malattia si prende comunque.. io glielo fatto fare a mio figlio e la pediatra mi ha detto che l’avrebbe presa cmq ma in forma molto leggera invece povero cucciolo aveva le bollicine pure sul pisellino per non parlare della febbre..