Nella stagione fredda le giornate si accorciano e la temperatura si abbassa. Le passeggiate fuori porta diventano sempre meno frequenti e si è alla ricerca di attività da fare a casa con i bambini.
Primi giochi: come fare il pongo fai da te
Ecco allora un’idea originale per passare allegri pomeriggi in famiglia e fare felici i propri figli: realizzare il pongo fai da te!
Anche se potrebbe sembrare complicato e macchinoso, fare il pongo in casa è davvero semplice, veloce e super economico! Adatta anche ai poco esperti in manualità, questa “ricettina” facile facile è ottima per ottenere una pasta modellabile a costo zero ed ecologica.
Vediamo nel dettaglio gli ingredienti necessari e il procedimento.
Ingredienti:
– 2 bicchieri di farina bianca 00
– 1 bicchiere di sale fino
– 2 bicchieri di acqua tiepida
– 2 cucchiai di olio di oliva
– coloranti alimentari liquidi a piacere, oppure coloranti “naturali” quali succo di carota, di barbabietola, curcuma, cioccolato ecc…
– guanti
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti insieme in una pentola e mescolate a fuoco lento, fino a che si formi un composto omogeneo e morbido, della consistenza del purè. Da quando raggiunge la consistenza desiderata, continuate a mescolare per circa 3-4 minuti, fino a che il pongo inizia a staccarsi dai bordi e a formare una palla compatta al centro della pentola.
Lasciate raffreddare il panetto e poi lisciate la superficie per togliere eventuali grumi residui. Formate tanti piccoli panetti a cui aggiungere i vari colori (o alimentari o naturali). Attenzione a non esagerare con la quantità di colore, che potrebbe seccare il composto. E una volta terminati i colori…buon divertimento!
Consiglio: quando i bambini finiscono di giocare, chiudete ermeticamente il pongo in sacchetti alimentari e ponetelo in frigorifero. Si manterrà intatto per il prossimo gioco!