Cosa c’è di più bello, per una mamma, del suo bimbo che ride? Quando i neonati iniziano a fare i loro primi sorrisi e, successivamente, le prime risatine, alle mamme si scioglie il cuore ogni volta. Vedere il proprio bimbo divertirsi, spensierato e contento, è la cosa più bella del mondo, ma come si fa ridere un bambino?
Far ridere un bambino: 13 metodi per mamma e papà
Far ridere il proprio bambino, soprattutto da piccino, è molto più facile di quanto si pensi ed esistono molti modi per riuscirci. I piccini sono molto sensibili e adorano l’interazione. Provate questi 13 metodi per strappare una risata anche ai vostri bambini.
- Fare le vocine: parla con lui modificando la tua voce e rendendola buffa, cambiando continuamente intonazione e aiutandoti con le espressioni facciali. Funzionano benissimo anche i versi degli animali: il tuo bimbo si divertirà un sacco a vederti in questa versione giocosa.
- Dare i baci con lo schiocco sul pancino: chi non l’ha mai fatto col proprio neonato? Soprattutto quando è sul fasciatoio, al cambio, o al momento di mettergli il pigiamino la sera.
- Balla: meglio ancora se lo fai tenendolo in braccio e lasciandoti trasportare, con lui, su una musica simpatica, su una canzoncina per bimbi, molto allegra. Il piccolo trillerà di gioia, come un uccellino.
- Fai con lui il gioco del cucù: un classico, solitamente è il gioco più amato dalle nonne, a pari merito col “batti batti le manine”. Non a caso i bimbi, con le nonne, si divertono sempre un sacco.
- Fagli il solletico: sfioragli, con i polpastrelli, il collo, l’ombelico, le orecchie, i piedini. Meglio ancora se, nel frattempo, gli parli con una vocina buffa o gli canti una canzoncina. Il tuo piccolo riderà come non mai, anche perché i bimbi hanno il senso del tatto molto sviluppato, quindi percepiscono il solletico ancora più intensamente.
- Gattonate insieme: se il bimbo si è lanciato nei primi gattonamenti, prova a imitarlo e seguite insieme una pallina, una macchinina o un giocattolo. Fai finta di fare una gara con lui e, alla fine, rotolatevi ed abbracciatevi sul pavimento.
- Fagli fare il gioco del “cavalluccio”: fatelo sobbalzare sulle tue ginocchia, mentre canti una canzoncina o reciti una filastrocca, che potrebbe diventare il rituale di questo gioco. Solitamente, col “cavalluccio” i bimbi ridono tantissimo e si divertono da morire.
- Ridi forte: di fronte ad un avvenimento, o mentre giocate, o se il piccolo fa qualcosa di carino e tenero, ridi a gola spiegata, esagerando la risata e mostrandoti estremamente divertita. Il piccolo ti imiterà all’istante, divertendosi anche lui.
- Fai le facce buffe: un altro gioco che diverte tantissimo i bambini. Fagli le linguacce, imita un coniglietto, schiocca nell’aria dei baci molto rumorosi.
- Se avete un cagnolino, coinvolgilo nel gioco. Lancia una pallina al cagnolino e fattela riportare o fai notare al bimbo gli atteggiamenti buffi del cane e ridetene insieme. Si può giocare anche con un peluche, facendo finta di animarlo e fargli fare versi, o azioni, usandolo come una marionetta.
- Fai finta di mangiarlo: un gioco che funziona sempre, per far ridere i bimbi. Fai finta di avere fame e di mangiargli un piedino, una manina, il collo o il pancino, dandogli piccoli morsi con le labbra.
- Giocate con la schiuma al momento del bagnetto: per rendere piacevole e divertente il bagno, gioca con la schiuma. Posane dei ciuffetti sulla testina del tuo bimbo o un po’ sul nasino, soffiala dalle tue dita e invitalo a provare, se ha l’età adatta.
- Fai finta di starnutire: è un gesto che, di solito, scatena l’ilarità nei bimbi piccoli. Fai un finto starnuto plateale e poi ridine con lui.
Quali sono le vostre armi segrete per vedere sorridere i vostri bambini?