Ma che bella Bianca Balti al mare con la sua piccolina! La modella, che ha scelto di vivere a Marbella per poter crescere in tranquillità le sue figlie, si gode il mare di questo periodo dell’anno. E si sta avvicinando anche il momento di portare i nostri bimbi: ma quali sono le regole che è meglio rispettare quando si tratta di loro?
Scegliamo l’ora giusta. I bambini, soprattutto se molto piccoli, non possono essere esposti al sole delle ore calde. È meglio quindi optare per le prime ore del mattino, dalle 06.00 alle 9.00 e dopo le 16.00. in questo modo saranno meno esposti al calore e ai raggi solari.
Attenzione al cappellino: la testa va sempre protetta, o da una bandana o da un cappellino, e mai lasciata la testina scoperta.
La crema solare non va mai, mai dimenticata. Anzi, mettetela anche se andare a fare la spesa, in estate. Acquistatela in farmacia, di ottima qualità e con protezione totale. Al mare rimettetela dopo ogni bagnetto.
Mai senza ombrellone: non potete pensare di lasciare, anche solo per un’ora, il bambino esposto al sole. Tenetelo all’ombra.
Tenete le scarpette da spiaggia, se lo portate a fare una passeggiata e la sabbia scotta o se il fondale è particolarmente sassoso.
Evitate di fare stare il bambino nudo in spiaggia: non è una questione di pudore, ma serve a evitare irritazioni alle parti più delicate del bambino o eventuali scottature.
Fateli bere tanto, e se sono più grandicelli abbondante in frutta (e magari gustate un bel gelato): evitate cibi grassi e unti.
Aspettate 3 ore prima di fare il bagno e non perdeteli mai d’occhio nemmeno se sono sul bagnasciuga. Per un bambino che cammina a malapena, anche un’onda piccola che lo sbilancia può essere pericolosa.
Infine, una volta a casa, anche se si sono addormentati in macchina, non mettete mai i bambini a dormire senza una bella doccia.