“Il mio cucciolo 4 mesi allattato esclusivamente al seno non vuole il biberon. Ne ho provato di tante marche, a farglielo dare dal papà, o dalla nonna, ma niente: non lo vuole, e in tutta risposta grida tanto. Come posso fare? Io torno al lavoro fra poco, e il bimbo dovrebbe assumere una poppata col biberon… Aiutooo!“
Cara mamma,
Il rifiuto del biberon a quest’epoca per un bambino allattato esclusivamente al seno è del tutto normale.
Questo sta nel fatto che, oltre a non avere la consistenza calda, morbida e profumata del seno materno, la tettarella dei biberon innesca nel bambino un meccanismo di suzione del tutto diverso da come invece e naturalmente abituato.
Nonostante questo evento provochi non poche preoccupazioni e diverse ansie in voi mamme, non bisogna assolutamente perdere il controllo, ma essere dolci e pazienti e non forzare il bambino in questa direzione.
Il primo tentativo da fare è prima di tutto, invitare il bambino a prendere il biberon in una situazione di totale relax, magari mettendolo vicino a voi nel lettone, abbassando le luci, rassicurarlo con la vostra voce, tentando cosi di non farlo concentrare sull’ostilità verso questo oggetto a lui sconosciuto.
Se in questa maniera proprio non ne vuole sapere, lascia perdere il biberon e se non sei a casa e devi per forza dargli il latte in altra maniera, prova con strumenti diversi, come un cucchiaino o un bicchierino; entrambi vanno appoggiati delicatamente sulle labbra del piccolino in modo tale che il latte gli sfiori la lingua, in questo modo il bambino inizierà a leccare il latte come un gattino con la sua ciotola.
ecco il mio quasi 10 mesi e non ne vuole propio sapere!!
Grazie Marta!sarebbe stato perfetto! Per fortuna ho risolto il problema, dopo 19 mesi beve al biberon…
Francesca Zaghi tiè leggi qui!